Benefici per la salute quando si smette di fumare

05.11.2020

Quali sono i benefici per la salute quando di decide di smettere di fumare?

Smettendo di fumare ci sono benefici immediati ed a lungo termine per tutti i fumatori:

• entro 20 minuti rallenta il battito cardiaco e cala la pressione del sangue
  • dopo 12 ore il livello di monossido di carbonio nel sangue torna alla normalità
  • dalle 2 alle 12 settimane la circolazione migliora e aumenta la funzionalità polmonare
  • da 1 a 9 mesi dopo avere smesso, migliorano tosse e respiro corto
  • dopo 1 anno il rischio di malattia coronarica è dimezzato rispetto a quello di un fumatore
  • da 5 a 15 anni dopo avere smesso, il rischio di ictus si riduce al pari di quello di un non fumatore
  • dopo 10 anni il rischio di tumore al polmone diventa la metà di quello di un fumatore e diminuiscono i rischi di tumori della bocca, della gola, dell'esofago, della vescica, della cervice uterina e del pancreas
  • dopo 15 anni il rischio di una cardiopatia coronarica è simile a quello di chi non ha mai fumato
  • dopo 20 anni il rischio di qualsiasi malattia è uguale a quello di chi non ha mai fumato. L'aspettativa di vita è praticamente uguale a chi non ha mai fumato (a patto di aver smesso entro i 30 anni).

Inoltre chi ha avuto un attacco di cuore e smette di fumare riduce del 50% le possibilità di avere un secondo infarto. Smettendo di fumare si riducono nei bambini i rischi in eccesso di varie malattie correlate al fumo passivo, come le malattie respiratorie e le infezioni dell'orecchio. Altri benefici: smettere di fumare riduce le probabilità di impotenza, difficoltà nella gravidanza, parti prematuri e neonati di basso peso alla nascita.